ULTRAMARINE

Codice prodotto 320ULTRACA
Categoria Lama Fissa
Marca Extrema Ratio
Disponibilità si

Segnala ad un amico

Altre domande ?

ULTRAMARINE è il risultato di quattro anni di ricerche e sviluppo condotto da EXTREMA RATIO in collaborazione con sub militari delle unità speciali Italiane, nuclei subacquei delle forze dell'ordine e professionisti civili. Le unità preposte per operazioni subacquee ed anfibie utilizzano una serie di coltelli specializzati. L'obiettivo del progetto è di sostituire tutti questi coltelli con un unico utensile, versatile e mirato ad assolvere tutte le funzioni richieste dagli operatori di queste delicate specializzazioni.
Le funzioni previste sono:
- LAVORO IN SUPERFICIE
Come ogni buon coltello da lavoro la massa della lama consente efficaci fendenti in grado di tagliare arbusti e tronchetti, per la creazione di ripari d' emergenza, mimetizzazioni per appostamenti, barelle, utensili e trappole improvvisate. La dentatura permette il taglio di corde e cime anche in caso di forte usura del filo liscio della lama. Il codolo in acciaio può efficacemente essere usato come massa battente o frangi cristalli. La lama a filo dritto vicino all'impugnatura consente lavori di taglio di precisione (appuntire un paletto, creare la sede di un incastro fra due. legni ecc.ecc.)
- LAVORO SUBACQUEO
La patella del fodero evita che le parti metalliche dell' impugnatura del coltello possano danneggiare, durante le operazioni a bordo, i natanti gonfiabili. Il foro centrale alla lama permette di forzare l'apertura di grilli di un ampio spettro dimensionale (sgancio di ancore incagliate). La dragona passante elastica consente la manipolazione di dispositivi senza dover posare o riporre il coltello. L' impugnatura è di generosa sezione, per garantire la sensibilità di presa anche con guanti in neoprene più spessi ed è provvista di una rugosità eccezionale,realizzata con uno speciale metodo sviluppato da ER. La robustezza della lama ì consente di applicare una leva di Kg 45 con fulcro sulla parte più debole del taglia reti. La lama con asola gira grilli resiste ad un carico di oltre Kg 70. La lama senza asola gira grilli resiste ad un carico di oltre Kg 180.
- ATTREZZO D' EMERGENZA
Il fodero è stato realizzato per ridurre al minimo le possibilità di impigliamento, la struttura avvolgente e la patella di protezione creano un insieme aderente al corpo, compatto ed idrodinamico. La patella è provvista di sgancio anti-panico, è fissata superiormente al fodero con due speciali bottoni con sistema “ante-wet”, questi speciali bottoni non subiscono il tipico fenomeno di incollaggio da ossidazione. E' sufficiente tirare energicamente la parte superiore della patella per provocare l'apertura dei bottoni e rendere disponibile il coltello, senza dover agire sullo sgancio rapido anteriore. Questo garantisce, a differenza delle usuali sicure di bloccaggio, la garanzia di poter accedere allo strumento anche in situazioni di panico o shock.
Funzione molto delicata, il coltello è stato studiato per essere utilizzato nel taglio di reti o lenze che catturino il sub. La dragona impedisce la perdita dell'attrezzo ed è velocemente impiegabile. Il coltello è quasi completamente privo di guardie o sporgenze a cui le reti si potrebbero impigliare strappandolo di mano all'utilizzatore durante movimenti di taglio rapidi ed energici. L'impugnatura piatta dà la percezione della direzione del filo della lama anche nell'oscurità. Il codolo posteriore appuntito è un frangi vetro e plexiglas utile per evacuare velivoli o veicoli danneggiati.
- SOPRAVVIVENZA
Oltre ad essere un buon coltello da lavoro, prima prerogativa per un coltello da sopravvivenza, la lama, smontato il manico, può essere fissata su un asta per diventare una lancia da caccia o da pesca. La superficie del coltello è brunita per non riflettere i raggi solari e svelare la posizione dell'utilizzatore in caso si trovi ad operare in territorio ostile. Per garantire la perfetta operatività per tutta la durata dell'operazione o della situazione d'emergenza, il fodero alloggia due affilatori diamantati: uno per la lama principale, uno per il taglia reti. Il codolo appuntito, grazie all' ampio angolo, permette di effettuare pressioni col palmo senza provocare danni all'utilizzatore.
L'ordine di elencazione rispecchia frequenza di utilizzo dell' utensile nelle suddette mansioni (stimata dagli operatoridel settore).
AVIOLANCIABILITA':
La compattezza del fodero, l' assenza di sporgenze e, grazie alla patella, la bassa impigliabili accidentale con le parti del paracadute conferiscono all' ULTRAMARINE un ottimo livello di sicurezza quando indossato durante i lanci paracadutati. TRASPORTO E ADATTABILITA AGLI EQUIPAGGIAMENTI ULTRAMARINE è un coltello anfibio, deve passare dall' equipaggiamento subacqueo (tuta stagna) a quello terrestre (gilet tattico).
Per questo sono stati sviluppati foderi plurifunzionali. Il fodero subacqueo è indossabile alla caviglia, la parte rigida in ABS, opportunamente fornita di due TEK-LOK, può essere applicata autonomamente alle cinture dell' autorespiratore (rebreather) o del G.A.V. Il fodero terrestre, opzionale, ha un sistema di ancoraggio tipo M.O.L.L.E., è stato realizzato per essere fissato sul gilet tattico trasportato durante la movimentazione subacquea nella borsa stagna.
Una volta presa terra, nel caso abbandoni la tuta stagna, l'operatore deve soltanto estrarre il coltello dal fodero alla caviglia e inserirlo nel fodero fissato sul gilet tattico.

 

SCHEDA TECNICA

 

PESO: g 375
LUNGHEZZA LAMA: mm 150
LUNGHEZZA TOTALE: mm 298
SPESSORE LAMA (PRINCIPALE): mm 6,3
ACCIAIO DELLA LAMA: N690 X105 CrCoMo 182
MATERIALE IMPUGNATURA: POLIAMMIDE
DENTATURA PARZIALE: SI
FINITURE E TRATTAMENTI:
-LAMA: BRUNITA MIL-C-13924

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.